Saluti istituzionali

SALUTO DAL SINDACO DI MONTEPRANDONE
Ci sono tradizioni e riti senza tempo che rinsaldano i nostri sentimenti e ci ricordano il senso più profondo dell’essere comunità. Tra questi, per i monteprandonesi, c’è la Festa di Sant’Anna.

Affondando le radici nella storia del territorio, la ricorrenza permette a tutti noi di manifestare la propria devozione e l’affetto verso la Santa protettrice delle partorienti e delle mamme. L’ampia partecipazione della popolazione alla Solenne Processione del 26 luglio è un rituale che si ripete di anno in anno e che segna un tratto identitario comune.

Al di là se si coltivi o no il senso religioso della ricorrenza, per la nostra comunità festeggiare Sant’Anna significa ritrovarsi, condividere momenti di svago, vivere giornate di divertimento: essere comunità.

Da oltre 15 anni, la festa è conosciuta e apprezzata per la Sagra degli Spinosini al sugo contadino e al prosciutto e limone, magistralmente organizzata dall’associazione Sant’Anna. Sebbene negli ultimi due anni sagre e feste paesane hanno dovuto subire una battuta d’arresto, il Presidente Matteo Troiani, gli associati e i tanti volontari, non si sono persi d’animo, anzi hanno utilizzato questo tempo per continuare a far crescere la festa popolare.

Quest’anno, infatti, la Sagra sarà ospitata in una nuova area, più grande e più vicina alla chiesa di Sant’Anna dove sarà possibile mangiare e godere del ricco programma di eventi, spettacoli e concerti.
Saranno cinque giorni di spensieratezza da vivere insieme. Cosa aggiungere di più? Buona festa a tutti!

SALUTO DAL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE SANT’ANNA

Ben ritrovati,
a due anni dall’ultima edizione sono qui a portarvi il mio saluto e
quello di tutti gli amici e le amiche dell’Associazione Sant’Anna.
Dopo il lungo periodo di pausa che ha costretto noi e voi tutti a
sacrifici e rinunce, siamo felici di poter dire finalmente “Benvenuti
alla 16^ edizione della Sagra degli Spinosini al sugo contadino e
al prosciutto e limone”.

Mai come quest’anno, le parole che ci guideranno saranno
RINNOVAMENTO e TRADIZIONE.
Infatti, molti saranno i cambiamenti rispetto alle scorse edizioni, senza dimenticare le radici che ci tengono uniti alla nostra storia e a quella del nostro territorio.

Come prima cosa, ci troverete in una location tutta nuova che abbiamo Chiamato Arena Pontellara, ci sarà più spazio per divertirvi, mangiare buon cibo e nuovi posti auto per raggiungerci in facilità. Il nome che abbiamo scelto deriva da quello che più di 500 anni fa veniva usato per il rio che scorre in prossimità della nostra chiesetta, edificio che in quel tempo era proprio dedicata a Santa Maria Pontellara.

Le ricette e i piatti che potrete degustare, invece, saranno gli stessi a cui siete abituati, assaggeremo delle nuove birre internazionali e fino a tarda notte sarà aperto anche il Pub Sant’Anna.

Per la buona riuscita di tutto questo, però, lasciateci ringraziare l’Amministrazione Comunale di Monteprandone, le forze di Polizia Locale, l’azienda Elettrostella, il Sig. Saladini Pilastri Saladino, Vincenzo Spinosi e tutti gli Sponsor che con il loro contributo rendono possibile la nostra manifestazione.

Dunque, vi aspettiamo per l’inaugurazione della nuovissima Arena Pontellara il giorno 27 luglio! Ospiti d’eccezione “Le Vibrazioni”, gruppo che siamo abituati a vedere calcare tutti i palchi italiani con molto seguito ed entusiasmo da parte del pubblico. Proseguiremo le serate con musica pop, rock, folkloristica e disco anni ‘90 con una festa coinvolgente dal divertimento assicurato.

Non mancate, vi aspettiamo in tantissimi dal 27 al 31 luglio.
Il 26 ci troverete per il consueto momento religioso con la processione e le celebrazioni in onore di Sant’Anna.