dal 27 al 31 luglio

Eventi enogastronomici e musicali
(26 luglio SOLO celebrazioni religiose)

Arena Pontellara

Contrada Sant’Anna
Centobuchi di Monteprandone

Sfoglia il depliant

Sfoglia il depliant con tutte le informazioni sulla nostra “Sagra degli Spinosini” (il menù, gli eventi e tutti gli sponsor che ci aiutano nella realizzazione dell’evento).

Domande frequenti

Cosa sono gli Spinosini?

Gli Spinosini sono un “taglio” di pasta che, mantenendo la qualità e il gusto della pregevole pasta all’uovo già nota e apprezzata in tutto il mondo, possiede risvolti salutistici poiché ricca di Omega 3 e vitamina E.
Le uova utilizzate provengono da galline nutrite con una dieta integrata di cereali e olio di girasole spremuto a freddo. In questo modo la gallina assimila grassi polinsaturi che vengono trasferiti nell’uovo. L’intero processo è stato studiato in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica di Ancona.
Il rito della preparazione si compie impastando le uova con particolari semole di grano duro. La lavorazione procede utilizzando trafile di bronzo e rulli di ghisa. La sfoglia ottenuta è ruvida e porosa, pronta per ricevere una buona dose di condimento. L’essiccazione a bassa temperatura garantisce agli Spinosini una perfetta tenuta, mantenendo inalterati il sapore del grano e la fragranza delle uova. Altri due dati per completare la scheda identificativadel prodotto: la sezione quadrata con 0,8 mm di spessore e il tempo di cottura di 4 minuti circa. Dopo estenuanti azzardi semantici l’orientamento prevalente venne rivolto al concetto di familiarità e di affettuosità domestica, ricorrendo all’accattivante vezzeggiativo affibbiato alla titolarità dell’impresa (con evidente dedica ai ragazzi Spinosi Marco e Riccardo): Spinosini!

Come vengono conditi gli Spinosini?

Alla sagra potrete assaggiare gli Spinosini al “Sugo Contadino” (un particolare ragù di carni arricchite con fegatini) o al “Prosciutto e Limone” (olio, prezzemolo, prosciutto crudo a striscioline, scorza di limone, parmigiano).

P.S. Per velocizzare la fila agli stand, noi tutti li chiamiamo Spinosini Rossi e Spinosini Bianchi.

A che ora aprono gli stand?

L’apertura è fissata per le 19.30.

Perché il 26 luglio non c’è la sagra?

La tradizione vuole che il giorno di Sant’Anna, 26 luglio, ci si dedichi solo alle celebrazioni religiose. Gli stand gastronomici, pertanto, rimarranno chiusi.

Dove posso parcheggiare per arrivare all’Arena Pontellara?

Nei pressi dell’Arena sono presenti numerose aree per parcheggiare gratuitamente. Segui le indicazioni dei nostri parcheggiatori e verrai indirizzato al primo posteggio utile.

C’è un modo per fare meno fila alle casse?

Sì, se te la cavi con il touch screen troverai le Casse SELF all’ingresso dell’Arena Pontellara. Qui, in autonomia, potrai preparare il tuo ordine sullo schermo, stampare lo scontrino e pagare. In questo modo salterai la fila alle casse tradizionali.

Come raggiungerci

IN AUTO

Percorrendo l’A14 prendi l’uscita San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno e prosegui sul raccordo autostradale Ascoli-Mare in direzione Ascoli Piceno fino all’uscita Monteprandone. Basterà raggiungere la strada statale e percorrerla in direzione ovest per arrivare nei pressi dell’Arena Pontellara (parcheggio gratuito).

IN BUS

Con la linea San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno della compagnia START, scendi alla fermata Sant’Anna (la fermata è proprio di fronte al luogo dell’evento).

IN TRENO

Raggiungi la Stazione FS di Monteprandone, poi prosegui a piedi sulla strada statale per circa 15 minuti in direzione ovest.

Sede Legale: C.da S.Anna, 34 – 63076 – Centobuchi di Monteprandone (AP)

Indirizzo e-mail: associazione_s.anna@libero.it

Seguici sui social